domenica 14 agosto 2016

Mini-recensione: Ancora un respiro - Kimberly Derting (NO SPOILER)

Buon inizio settimana lettori! 
Oggi vi porto questa mini recensione (più che altro un parere) su questo libro che ho concluso ieri. 
È in realtà il secondo di una quadrilogia - da quanto ho capito -, ma posso dire che - pur non avendo letto il primo - ho capito abbastanza la storia. Ovviamente, ci sono dei vuoti e delle cose che non mi sono tornate (ho intenzione di recuperare il primo per saperne di più), ma, alla fine, il libro ha una storia a sé.

TRAMA
Informazioni edizione:
Mondadori, copertina rigida
320 pagine 
€17.00
Violet continua a sentirsi chiamare dalle creature che si sono viste strappare la vita. Se va bene, sono animali braccati nel bosco. Ma a volte è un bambino. E lei fa sempre più fatica a gestire questo "dono" mantenendo una normale facciata da liceale. Ora le basta avvicinarsi a un container, nel porto di Seattle, per avvertire le note di un'arpa che non c'è, e tra le foglie sente picchiettare delicate gocce sovrannaturali. Poi iniziano ad arrivarle dei biglietti sinistri. E macabri regali. Ma chi può sapere di lei? E perché due insoliti agenti dell'FBI la tempestano di telefonate? Quando in passato ha coinvolto l'amato Jay nelle sue ricerche segrete, lui si è ritrovato un proiettile a un soffio dal cuore. Adesso Violet è costretta a nascondergli il vortice di percezioni extrasensoriali che la trascina a sé, sempre più ossessivo. E gli nasconde anche il fatto che, mentre lei viene aggredita dai potenti echi della morte in una baita isolata, qualcuno ha tutto l'interesse a far tacere per sempre la sua voce...
link per acquistarlo: amazon

RECENSIONE
Ci ritroviamo davanti ad un fantasy/thriller diverso dai soliti, niente maghi, streghe, draghi o qualsiasi altra creatura inventata o magica. Semplicemente una ragazza, Violet, con un dono. Un dono davvero speciale e, a dirla tutta, spettrale: percepire gli echi dei cadaveri.
Alcuni cadaveri avranno bisogno - come lo chiamerà la madre di Violet - di una chiusura, e per questo amplificheranno il loro eco per poter essere seppelliti in modo tale da trovare la pace.
Ci ritroveremo davanti a vari personaggi: Jay, che nel primo libro è il migliore amico di Violet;
Chelsea e Claire, amiche di Violet;
Mike e Megan, due ragazzi nuovi nella scuola. Oltre a questi, verremo a conoscenza anche di altri personaggi, alcuni che saranno amici di Violet e altri che, invece, cercheranno di farle del male.
Inoltre vedremo come il pensiero di Violet cambierà sul suo dono, infatti, all'inizio del libro, lo troverà negativo, fin troppo macabro e inutile, ma, andando avanti con la sua vita, scoprirà che potrebbe essere anche d'aiuto, infatti, grazie ad esso,  riuscirà a scoprire diversi segreti, i quali avevano bisogno di essere svelati. 
Strinse l'impugnatura del fucile con così tanta forza che le dita gli diventarono bianche. Poi guardò Violet. - Mi dispiace così tanto che tu l'abbia trovata - disse triste. - Non volevo che morisse nessun altro.
Concludendo, vi dico che è una lettura davvero piacevole da affrontare, anche se abbastanza prevedibile e scontata. Una lettura perfetta se si ha bisogno di allontanare i pensieri e svagare la mente!



Qualcuno di voi ha letto questa saga? Vi è piaciuta?
So che è abbastanza vecchiotta (2011-2012 se non erro), e nemmeno molto famosa (o almeno io non 
ne ho mai sentito parlare), ma mai dire mai!

Nessun commento:

Posta un commento