venerdì 23 agosto 2019

Nevernight. Mai dimenticare - Jay Kristoff || Recensione




TRAMA:
In un mondo illuminato da tre soli che non tramontano mai, la giovane Mia Corvere approda alla Chiesa Rossa, una sorta di "Hogwarts dei sicari". Vuole diventare un'assassina per vendicare la sua famiglia. Riuscirà ad entrare nell'esclusiva accademia?






Ho appena concluso questo libro, leggendo più di duecento pagine in una sola giornata. La mia mente è ancora ingarbugliata da tantissimi pensieri che si incastrano tra loro e non mi danno modo di comprendere tutta la magnificenza che ho appena letto.
Nonostante ciò, vorrei provare a parlare a voi della storia di Mia Corvere.

Ho letto questo primo volume per gentile concessione della oscar vault, che mi ha inviato il pdf in anteprima affinché potessi leggerlo e recensirvelo.

Beh, che dire.
Proviamo a partire dall’inizio.
Ci ritroviamo catapultati in un mondo nuovo in ogni senso e in ogni angolazione, tutto ciò che sentiremo o vedremo sarà tutto totalmente inventato dalla geniale mente dell’autore, e questo inizialmente porterà al lettore a perdersi un po’ tra le parole nuove e le dinamiche di una realtà molto diversa da quella che vive.
La veloce lettura delle pagine molto appassionanti, però, riesce a imprimere un forte marchio nella mente di chi legge, portandolo ad abituarsi alle novità senza alcuna fatica.
Come dicevo, questo rende l’inizio del volume per almeno cento pagine abbastanza lento e difficile da scavalcare, poiché leggere di nomi e di città e di utensili e di qualsiasi cosa altra cosa non comune al normale riempie la testa e porta quasi ad uno stress, e questo, insieme a delle scene abbastanza esplicite e violenti (alcune delle quali ho proprio saltato a causa della mia forte sensibilità), mi hanno portato a dare 4,5 stelle a questo libro piuttosto che 5.
Ma, per l’appunto, dopo queste prime cento pagine che hanno alti e bassi, si inizia ad entrare nella storia molto più facilmente, assimilando le cose e iniziando ad incastrare i pezzi di un puzzle meravigliosamente complesso e intrigante. 

In questa storia conosciamo la protagonista Mia Corvere, una ragazza che per desiderio di vendetta decide di intraprendere un cammino da assassina, tentando di entrare all'interno di un’organizzazione chiamata la Chiesa Rossa, che potrebbe aiutarla nel suo intento di riscatto.
La sua vendetta nascerà a causa della morte pubblica di suo padre, Darius Corvere, un uomo ambizioso a cui tre uomini del Semprevigile hanno tarpato le ali per paura della perdita di potere.
Dopo aver perso anche il resto della sua familia a causa delle stesse persone, Mia sarà costretta a rifugiarsi in un posto lontano, e verrà aiutata a Godsgrave da Mercurio, un assassino che diventerà il suo Shahiid e la istruirà per riuscire a compiere il suo desiderio di uccidere i tre uomini che l'hanno privata sin da bambina della sua familia e della spensieratezza di cui aveva bisogno.

Mia è una ragazza speciale, grazie ad una sua particolarità che la rende quasi una nemica del mondo che la circonda: un mondo dominato dalla luce di tre soli e che porta a non poter ritrovarsi praticamente mai dinanzi a notti di verobuio, ma soltanto illuminotti (da qui, il nome nevernight).
Ella, infatti, è una tenebris accompagnata da un meraviglioso non-gatto di nome Mr. Kindly, e ciò significa che è in grado di poter comunicare e gestire le ombre che la circondano a suo piacimento. Avvolta quindi dall'oscurità, l’amante traditrice della luce, è nemica al dio Aa, dio della luce. Anche se, come ci verrà insegnato nel corso del libro, le due cose sono strettamente connesse, poiché più brillante è la luce, più cupa è l’ombra.

Questa protagonista non è soltanto speciale, ma riesce a dimostrare di essere anche umana, palpitante, vera. Vi sembrerà di conoscere questo personaggio come una persona che avete nella vostra vita per davvero, e vorrete fronteggiarla nelle sue avventure talvolta mostruose (o meglio, più mostruose che altro).
Ho sentito il mio cuore perdere un battito all’unisono di Corvere, mi sono sentita tradita con lei, ho avuto paura insieme a lei e ho provato a stringerle la mano quando gli incubi prendevano la meglio.


Nel corso della storia incontreremo tantissimi personaggi diversi tra loro, ognuno con una storia particolare che li rende quello che sono o li portano ad essere quello che vogliono.
Inevitabilmente vi affezionerete al vecchio Mercuzio, o alla Mano Naev, o all’accolito Tric (che è diventata la mia crush in cinque secondi, dopo Mia, ovviamente). E, inevitabilmente, avrete voglia di spaccare la faccia ad altri personaggi che incontrerete nel corso della storia, come la vipera Jessamine o lo sbruffone Diamo.
Vi incuriosirete per la struttura in cui verrete catapultati, ritrovando una sorta di Hogwarts molto più macabra e vendicativa.
Insomma, ogni personaggio vi farà provare emozioni diverse e talvolta contrastanti, insegnandovi spesso anche delle saggezze di vita.


Durante la lettura, inoltre, verremo accompagnati da delle note esilaranti e meravigliose, scritte come se un narratore ci raccontasse la storia del mondo di Godsgrave, con il suo passato, il suo presente e accennandoci anche un po’ del suo futuro.
Più andrete avanti con le pagine, e più avrete voglia di leggere, in una sete insaziabile per conoscere gli svolgimenti di questo fantasy meravigliosamente scritto e narrato.

E se, alla fine penserete di aver capito qualcosa di quello che avete letto, ricordate che siete soltanto a uno di tre. 

2 commenti:

  1. Uao! Sembra una serie super! Ero attratta dalle copertine ma anche la trama non è niente male!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Posso assicurarti che questo primo volume promette proprio bene! Nonostante la lentezza iniziale, è solo in salita. Non vedo l'ora di acquistare e leggere i seguiti!

      Elimina