mercoledì 27 luglio 2022

Mid-Year Book Freakout Tag 2022

Salve amici lettori! 
Oggi avrei davvero voluto postare un Wrap Up o un WWW Wednesday, ma non essendo sicura della costanza con cui io possa portare avanti queste rubriche, ho preferito questo simpatico book tag di metà anno per poter chiacchierare un po' di libri e di letture fatte nel corso del 2022. 
Vorrei iniziare dicendo che non ho preso le domande da una persona in particolare, ma guardando diversi video e leggendo diversi ho post ho raggruppato quelle più pertinenti per il mio tipo di lettura di quest'anno, scartando quindi quelle alle quali non avrei dato una risposta.
Inoltre, volevo preannunciare che, sfortunatamente per me, la mia avidità nella lettura non è affatto tornata, e che mi sono addentrata soprattutto nelle storie di diversi manga che mi sembrano più semplici e veloci da leggere, talvolta anche più appassionanti. Devo ammettere che in questo mese di luglio mi sto avvicinando un po' di più alla lettura e al divertimento che mi regala poter immergermi in storie nuove e sempre diverse, anche se cammino ancora in punta di piedi su questo aspetto. 
Mi piacerebbe davvero poter tornare a divorare ogni libro che ho davanti in pochissimi giorni, affezionandomi ai personaggi e restando con la fronte incollata alle pagine per poter sapere di più della storia, e aspetto che quel giorno arrivi, perché per la lettura io non mi arrendo mai. So che prima o poi arriverà quel libro che mi permetterà di rivivere tutto, e io lo aspetto qui con pazienza. 
Nel frattempo, vi racconto cosa ho combinato in questi mesi! 

1. Quanti libri hai letto fino ad ora? 

Per questa domanda mi viene in aiuto Goodreads che mi suggerisce di aver letto 38 libri in questi mesi, ovviamente compresi di manga (che sono la maggior parte).

2. Miglior libro letto fino ad ora?

Vorrei citarne due, se mi è possibile barare un po'! Nomino Il conte di Montecristo di Dumas e La vera storia del pirata Long John Silver di Larsson (recensione di quest'ultimo qui), due libri che in realtà credo si somiglino più di quanto possa sembrare e che mi hanno davvero regalato moltissime emozioni. Ho amato tanto il conte quanto il temibile pirata, due personaggi entrambi un po' lontani dalla realtà, quasi intoccabili seppur per motivi diversi: il primo per ammirazione, il secondo per paura. Mi sono affezionata tantissimo a queste due vite così umane e così ricche di vita e disgrazie, ho percepito tutto il loro desiderio di voler vivere sulla base della loro libertà e delle loro regole, combattendo le ingiustizie e i cappi al collo soffocanti (in senso metaforico per uno e in senso letterale per l'altro). Persone tradite, in cerca di riscatto, desiderose di mostrare la propria verità. 
Sta a voi scoprire chi desidera di più cosa, e potrete farlo solo leggendo le due storie, che ovviamente non sono affatto uguali ma per semplificare vi ho nominato soltanto i personaggi principali che, a mio parere, si somigliano abbastanza per alcuni punti e alcune situazioni. 

3. Il libro che ti ha deluso di più?

A malincuore devo dire Il primo amore sei tu di Stephanie Perkins, vi lascio qui la recensione che ho scritto per farvi approfondire meglio le ragioni per le quali questo libro proprio non mi è piaciuto. Sfortunatamente non mi ha regalato neanche un minimo di emozione, né negativa né tantomeno positiva. Credo proprio che a breve dimenticherò anche tutta la storia come se non l'avessi mai letta, e forse è meglio così. 

4. Miglior graphic novel/fumetto/manga letto fino ad ora quest'anno?

Ho letto e continuato qualche saga quest'anno, e oltre a menzionare sicuramente Demon Slayer che non fa altro che stupirmi e appassionarmi, il mio cuore non può fare altro che rispondere Kodocha - Il giocattolo dei bambini di Miho Obana, conosciuto sicuramente di più con il nome dell'anime, ovvero Rossana. In pochi giorni ho riguardato tutto l'anime che da piccola tanto adoravo per la sigla che non mi usciva dalla testa e per quei personaggi tanto speciali per me, Rossana che con la sua esuberanza era fonte di ispirazione per me, e Eric nel quale mi rivedevo così tanto e che amavo alla follia. Riguardandolo adesso ho potuto ovviamente comprendere molte cose che da bambina non avrei mai potuto capire, e non ho potuto fare a meno di iniziare il manga, una storia che in realtà è molto più straziante dell'anime e che mi ha regalato delle emozioni indescrivibili. Mi sono affezionata ad ogni singolo personaggio, ho pianto a quasi ogni pagina e non ho potuto fare a meno di sentirmi distrutta e svuotata alla conclusione dell'ultimo volume, tanto da aver sentito la necessità di comprare e divorare in un giorno i due volumi spin-off, uno che mostra la vita dei protagonisti dopo qualche anno e l'altro che permette di poter leggere la storia reale del film che Rossana e un altro personaggio girano nel corso della storia. 
Penso che non sarò mai in grado di poter spiegare per davvero quanto questa serie mi abbia regalato, a tal punto da desiderare di rivedere l'anime e rileggere il manga infinite volte - e penso proprio che cadrò in questa trappola tra pochissimo. Se avete voglia di una storia che vi faccia provare mille emozioni, che vi faccia soffrire ma vi dia anche speranza, che vi faccia sentire meno soli, fatevi un regalo e avvicinatevi a questa storia. Non ve ne pentirete. 

5. Una nuova uscita che non hai ancora letto?

Sono davvero tantissime le uscite di quest'anno che mi intrigano e che non ho ancora letto, o meglio non ho ancora acquistato. Vi cito il libro Il nostro giorno verrà di Edith Joyce, una donna che stimo tantissimo e che seguo sui vari social dove ha condiviso il percorso di scrittura e pubblicazione di questo libro, facendomi venire davvero tantissimo hype a riguardo. 

6. La tua crush libresca più recente? 

Assolutamente Rhysand de La corte di rose e spine di Sarah J. Maas. Non vedo davvero l'ora di poter approfondire il suo personaggio con i seguiti della saga! 
(Inoltre, menzione d'onore a Kaz Brekker, crush non recente ma grandissima crush.)

7. Il tuo nuovo personaggio preferito?

Naozumi Kamura dal manga Kodocha, conosciuto nell'anime come Charles. Credo sia davvero impossibile non amarlo, è un personaggio meraviglioso che non può non entrare nei cuori di tutti. 

8. Un libro che ti ha reso felice?

Senza dubbio Winnie-the-Pooh di A.A. Milne, una storia dolcissima come una copertina avvolgente e sicura in cui rifugiarsi. Tra l'altro, è un libro che ha diversi valori affettivi per me. In primo luogo, è uno dei personaggi che più mi appassionavano da bambina grazie ai molti film e alle molte serie che producevano al riguardo e che non mi sono mai persa. Inoltre, è il libro che ho preso alla Shakespeare and Company durante il mio primo viaggio a Parigi, e quel timbro alla prima pagina non può fare altro che rendermi felice. 

9. Un libro che vuoi leggere entro la fine dell'anno? 

In realtà ci sono diversi titoli che mi andrebbe davvero tanto di concludere entro la fine dell'anno, ma il primo titolo che mi salta alla mente è sicuramente Casa di foglie di Mark Z. Danielewski, un libro di cui sono davvero davvero curiosa e che non vedo l'ora di leggere!
E questo è tutto per quanto riguarda questo Book tag! Mi piacerebbe poter leggere anche le vostre risposte a queste domande quindi, se vi va, non esitate a scrivere nei commenti. 
Spero vi abbia tenuto compagnia e vi abbia magari dato anche qualche spunto interessante.
Alla prossima! 

Nessun commento:

Posta un commento