domenica 30 luglio 2017

UN ANNO DI RUKIAS


Questo è un post molto importante per me, in quanto oggi è un anno effettivo da quando ho deciso di rimanere attiva sul blog in modo serio e costante. Quindi, oggi, vorrei spiegarvi il perché ho aperto un blog e ringraziarvi per avermi supportata fino ad ora.

Dovete sapere che, in realtà, questo blog è stato creato moltissimi anni fa con un altro nome ed io iniziai anche a pubblicare qualche post, eliminandoli poco dopo perché vedevo di non avere riscontri, vale a dire commenti e partecipazione. I miei unici lettori erano io e l'account di mia sorella. E comunque, non avevo idea di cosa fosse in realtà un blog, in quanto non ne avevo mai visto uno che parlasse di libri né mi ero informata molto su questo aspetto di internet, dimenticando allora la faccenda pochi giorni dopo.
Mi allontanai quindi da questo blog lasciandolo attivo, questo perché ero davvero molto piccola (non solo di età ma anche mentalmente) e quindi non avevo molta dimestichezza con queste cose.
Iniziai allora a seguire canali youtube che parlavano di libri e lo facevano in maniera tale da coinvolgere chi guardava - a quei tempi, quei canali erano davvero pochissimi in confronto ad oggi. E, giorno dopo giorno, mi divertiva guardare quei video e mi appassionavo sempre di più, iniziando anche a guardare i libri con occhi diversi. Continuando ad ascoltare queste persone, cominciai a pensare di aprire un canale anch'io dove parlare di libri e delle mie passioni, ma scartai quest'idea fin da subito, essendo io molto timida e comunque in quegli anni anche più piccola (e ciò comportava parlarne con i genitori, gli amici e quant'altro; inoltre, non sapevo come registrare).
A Marzo 2015, scoprii il mondo dei blog: un mondo totalmente nuovo per me e che, fin dall'inizio, reputai fantastico. Dopo molti pensieri, decisi di aprire questa pagina tutta mia dove poter parlare di cose che mi piacevano ed iniziai con un post book haul dove, vi confesso, di aver messo alcuni libri che non avevo assolutamente comprato quel mese solo per mostrare di aver acquistato un numero consistente di titoli (come vi ho detto, avevo una mentalità molto piccola). Anche in questo caso, ebbi pochissimi riscontri - e capisco anche il perché: scrivevo malissimo e non sapevo organizzare né la grafica né i post. Oggi, ho eliminato molti dei post di quel periodo, lasciando quelli alla quale sono molto affezionata, come la recensione di Veronika decide di morire o la collaborazione con Rebecca di un libro e una cioccolata, che mi ricorda che c'è stata davvero. Quindi, abbandonai di nuovo sentendomi sconfitta.
Mi riavvicinai ancora una volta a Luglio del 2016, in un periodo abbastanza triste per me nel quale cercavo un posto in cui rifugiarmi. Ne parlai solo con il mio ragazzo, il quale mi consigliò di riprendere nonostante i fallimenti precedenti, e così feci. Iniziai a pubblicare post su post senza importarmi molto del riscontro iniziale, ma aspettando con pazienza di accogliere nuove persone nel mio spazio personale per poter parlare con esse delle cose che mi appassionavano. Giorno dopo giorno cominciai ad ottenere dei follower, passando da due a cinque, poi dieci, poi quindici e così via.. Ed ogni volta che vedevo quel numero aumentare di uno in uno, mi sentivo felice, soddisfatta di me stessa e del lavoro che stavo facendo (anche se non era un ottimo lavoro, come non lo è ancora adesso). Il 30 luglio 2016, poi, presi una decisione definitiva e promisi a me stessa di rimanere qui e di utilizzare questo spazio quasi come uno sfogo personale, un posto dove poter essere me stessa senza essere giudicata, additata, criticata. Scrissi così il post ''aggiornamenti blog'', che segnò la mia consapevolezza di esistere su internet, di poter parlare con altre persone e consigliare libri o altre cose. La consapevolezza di poter fare qualcosa di bello a me stessa e, in un certo senso, anche a qualcun altro.

Oggi siamo a 90 lettori, un numero che per molti può sembrare insignificante ma, se pensate che sono partita da 2 persone che mi seguivano (che poi, in realtà, non erano neanche persone vere e proprie, essendo miei due account) e sapendo di averli "ottenuti" senza una vera e propria pubblicità, io mi sento fiera. Mi sento fiera di me stessa e orgogliosa di voi. Orgogliosa del fatto che voi siate qui, a leggere i miei post, i miei scleri e a supportarmi nonostante ogni tanto salti la pubblicazione di un articolo o nonostante il fatto che scompaia per qualche settimana di tanto in tanto. Orgogliosa di essere su una piattaforma enorme, che io reputo un mondo a parte. Un mondo dove tutte le persone sono unite da una passione in comune, la lettura. E questo rende questo mondo meraviglioso, nonostante ci possano essere critiche, derisioni o chissà cosa. Sono felice di far parte di questo fantastico posto e spero di rimanerci per moltissimo tempo, cercando di migliorarmi sempre, giorno dopo giorno ed anno dopo anno. Spero di conoscere anche persone, fare amicizia e sclerare di libri con qualcuno di voi. E, infine, spero di intrattenervi sempre, di darvi un posto dove poter tornare quando siete giù di morale, dove poter cercare nuovi spunti di lettura e dove chiedere consigli.
Grazie a tutti i miei lettori, questo è un traguardo molto importante per me, come spero lo sia per voi. Un anno di Rukias, un anno di me, ma anche un anno di voi.

4 commenti:

  1. Complimenti per il bellissimo traguardo, e tanti auguri per il tuo primo compliblog! *_*

    RispondiElimina
  2. Tantissimi auguri per il tuo primo anno! Condivido con te l'entusiasmo per questo "mondo" di Blogspot :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo, sono davvero contenta di aver raggiunto questo piccolo traguardo.

      Elimina