domenica 23 luglio 2017

Liebster Award! || 2017

Ciao a tutti lettori.
Oggi, da come avrete intuito dal titolo del post e dal logo, parliamo di un qualcosa che mi rende molto fiera e fin troppo felice di essere arrivata fino a qui - un piccolo traguardo per molti, un grandissimo traguardo per me. Questo perché, ebbene sì, sono stata nominata al Liebster Award di quest'anno da ben due dolcissime persone (ma ne parleremo meglio dopo).
Regole:
1. Ringraziare chi ti ha premiato.
2. Scrivere qualche riga (max 300 parole) per promuovere un blog interessante che seguite.
3. Rispondere alle 11 domande poste dal blog o dai blogger che ti hanno nominato.
4. Scrivere a piacere 11 cose di te.
5. Premiare a tua volta 11 blog.
6. Formulare 11 domande per i blogger che si nomineranno.
7. Informare i blogger del premio assegnato.

PUNTO 1: RINGRAZIAMENTI 
Ringrazio le due dolcissime ragazze che mi hanno nominata, ovvero Silvia de La nostra passione non muore ma cambia colore e Cristina de Il mondo di Cry, persone che ho conosciuto in parte grazie per l'appunto ai nostri blog e ai vari commenti sotto ai post - questo in particolare con Silvia con la quale condivido abbastanza i miei gusti di lettura; mentre con Cristina, come saprete, collaboro mensilmente per la rubrica I preferiti del mese e la trovo davvero una ragazza molto spontanea e vera.

PUNTO 2: BLOG INTERESSANTE
Vorrei, in particolare, consigliarvi un blog che ho conosciuto da poco anch'io ma che sto imparando ad apprezzare col tempo, sia per i titoli presentati che per le idee sui post da pubblicare. Vi sto parlando di Annamaria del blog La contessa rampante, un blog che anche esteticamente mi trasmette serenità e pace.

PUNTO 3: RISPOSTE 
Ovviamente risponderò sia alle domande di Silvia che di Cristina, partendo dalla prima:
1. Che cosa rappresenta per te il tuo blog?
Il mio blog rappresenta un po' me stessa. Probabilmente è banale da dire, ma effettivamente è così. Sono ritornata sul mio angolino per sentirmi meno sola, per avere qualcuno con la quale parlare di cose che mi piacciono, in particolare i libri, con le persone che decidono di subirsi le mie chiacchiere (i miei post) senza trovarmi noiosa o ripetitiva.

2. Da quanto tempo hai aperto il tuo spazio personale?
Penso di potermi definire effettivamente attiva e costante su questo blog dal 30 luglio 2016, il giorno in cui mi sono detta "o si continua, o si finisce qui" - quindi, tra poco è anche un anno!

3. Ami l’arte? C’è un artista che ti piace particolarmente?
Penso che l'arte possa definirsi un po' tutto quello che ci fa sentire bene, ma se parliamo di arte in senso di dipinti, sì, mi piace molto ma sfortunatamente sono un po' ignorante a riguardo. Alle medie mi appassionai molto a Vermeer e Caravaggio, anche se sono tentata di studiare da autodidatta vite di altri artisti, come Monet e Van Gogh.

4. Scegli una canzone che ti commuoverà sempre un po’.
Firestone - Kygo ft. Conrad Sewell.

5. Qual è il personaggio letterario o narrativo in cui ti identifichi di più?
Domanda molto, ma molto difficile. Ora come ora dico Veronika da Veronika decide di morire oppure Yoli da I miei piccoli dispiaceri.

6. Qual era il romanzo che adoravi da bambino/a?

Se parliamo proprio di quando ero piccina piccina, direi Il giornalino di Gian Burrasca.

7. Qual è il film più bello che hai visto nel 2017?
Aia, non saprei proprio.. Non sono affatto una fan dei film!

8. Consiglia una lettura ideale per questo periodo estivo/di vacanza.
Assolutamente Noi due ai confini del mondo di Morgan Matson (recensione qui), oppure In fuga con la zia di Toews. Entrambi che parlano di un viaggio on the road durante la quale i personaggi riscoprono se stessi, il primo in chiave molto fresca e divertente, il secondo con un'ironia nera alternata da parti dolci e riflessive.

9. Hai mai incontrato degli scrittori? Se sì, chi?
Antonio Dikele Distefano, per ben due volte in due anni di seguito.

10. Qual è, secondo te, il luogo ideale per leggere?
Il parco, se non ci sono persone. Altrimenti fuori al balcone!

11. C’è un classico che ami rileggere? Se sì, quale?
Jane Eyre. Ogni tanto lo riprendo per sfogliare le pagine che più mi hanno regalato emozioni per riviverle come la prima volta.

Ed ora, passiamo alle domande di Cry (per le quali, tra l'altro, ho trovato molta difficoltà a rispondere):
1. Cosa significa per te leggere.
Leggere mi aiuta a superare i momenti bui e mi accompagna in quelli pieni di luce, mi solleva e mi dà la sensazione che nel mondo io non sarò mai sola fino a quando con me ci sarà un libro.

2. Qual è il tuo genere preferito?
Non ho un vero e proprio genere preferito, leggo un po' di tutto, anche se ultimamente mi sto focalizzando molto di più sulla narrativa - e quindi non lettura di genere.

3. Hai un cantante preferito?
Mh no, direi di no.

4. Il tuo film Disney preferito.
Alice nel paese delle meraviglie (oppure sono indecisa tra Dumbo e Lilli il vagabondo).

5. Il tuo libro del cuore.
Domanda troppo difficile, ne ho moltissimi in base ad ogni periodo della mia vita che attraverso.

6. L'ultima volta che hai pianto per un libro o per un film.
L'ultima volta è stata poco tempo fa con La fine della solitudine di Benedict Wells (recensione qui). Libro che mi ha straziato il cuore come pochi hanno fatto e che ho divorato in pochissimo tempo grazie anche al sublime modo di scrivere dello scrittore.

7. Il tuo motto.
Barcollo ma non mollo.

8. Una citazione che ami particolarmente.
Voi pensate che durerà per sempre [...] ma non è così: un giorno tutto sparirà. persino il cielo.
- Doctor Who

9. Quanti libri riesci a leggere in un anno?
Dipende da anno in anno, lo scorso, ad esempio, ne ho letti 60, mentre per quest'anno sono a 38.

10. Un libro che desideri con tutto te stesso.
Ora come ora nessuno, sto un po' cambiando il mio modo di vedere le cose e, ovviamente, mi porta ad un cambiamento di gusti letterari che mi sta un po' confondendo in questo periodo.

11. Autore preferito.
Per ciò che ho detto prima, in questo momento nessuno.

PUNTO 4: COSE SU DI ME
1. Nella mia famiglia non legge nessuno, quindi ho sempre alimentato il mio interesse verso i libri da sola.
2. Preferisco le mezze stagioni alle altre due.
3. Mi piace moltissimo stare sveglia fino a notte tarda oppure svegliarmi la mattina molto presto.
4. Tengo dei libri in un cassetto e in un contenitore poiché non ho più spazio nella libreria.
5. I miei amici non sono a conoscenza del mio blog e, i pochi che lo sono, non mi seguono.
6. D'estate, quando tutti escono e si divertono, io preferisco stare a casa con il condizionatore a leggere o a fare altro.
7. Non riesco ad uscire di casa se non indosso un anello che ha un significato molto importante per me.
8. Odio gli accessori, mi fanno sentire soffocata.
9. Sono claustrofobica.
10. Vado matta per qualsiasi tipo di frutta, tranne il kiwi.
11. Preferisco il salato al dolce.

PUNTO 5: I MIEI CONSIGLI 
A little nerd's shelf 
- Bookhaolic&tea
- Cose da lettrici
- Il rumore delle pagine
- L'apprendista libraia
La contessa rampante
LaMartyna
- Quasi adatta
- Un libro e una cioccolata
- Un libro nel cassetto
- Un soffio di vaniglia

PUNTO 6: LE MIE DOMANDE 
1. Qual è il tuo gelato preferito?
2. Sei mai stato/a all'estero? Se sì, dove?
3. Un libro che hai in libreria da moltissimo ma che non riesci a leggere per vari motivi.
4. Ti piace la tua libreria? (libera interpretazione)
5. Utilizzi goodreads?
6. Hai mai preferito un film al libro? Se sì, quale?
7. Hai mai pianto in pubblico per un libro?
8. Credi che la lettura sia principalmente per donne?
9. Sei felice del tuo blog?
10. Qualche volta hai pensato di scomparire da tutti i social silenziosamente?
11. Sei mai riuscito a far appassionare qualcuno alla lettura?

12 commenti:

  1. Ciao Rukias! Grazie mille per la nomina, partecipo senz'altro!!

    RispondiElimina
  2. Fatto! ecco qui: https://lamartynabooks.blogspot.it/2017/07/liebster-award-2017.html

    RispondiElimina
  3. Ciao :) Grazie mille per avermi nominato, vado subito a scrivere il post.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per aver deciso di partecipare, aspetto la pubblicazione.

      Elimina
  4. Grazie per avermi nominato, sto lavorando al post ce la posso fare eheh :D
    Alice nel paese delle meraviglie è anche uno dei miei cartoni preferiti, quanti ricordi.
    A presto, spero :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo aspetto con impazienza per leggere le tue risposte!
      A presto, sicuramente.

      Elimina
  5. Ciao! Sono felicissima che tu abbia partecipato ed abbia risposto alle mie domande. Sono contenta che ci sia qualche estimatrice della lettura "all'aperto", come me. Io sono una fan del mare durante i weekend d'estate e le ferie, ma qualche giorno di relax con libri e tv sotto il condizionatore ci vuole!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie a te per avermi nominata, ne sono stata davvero stra-felice!
      Sì, sono assolutamente d'accordo.

      Elimina
  6. Ciao bella! <3
    Qui ci sono le mie risposte: https://alittlenerdsshelf.blogspot.it/2017/07/liebster-award-2017-discover-new-blogs.html
    Grazie ancora!
    Un bacio! <3

    RispondiElimina