venerdì 3 gennaio 2020

5 COSE CHE: 5 libri che vorrei leggere nel 2020

Buon anno a tutti, lettori!
Il 2019 si è concluso, lasciando spazio a questo 2020 che penso possa essere un anno ricco di aspettative e novità: credo molto in lui.
Ovviamente, anche se gli anni passano, le nostre abituali rubriche che adoriamo non passano mai. Proprio per questo motivo, oggi vi porto il primo post del 2020 di 5 cose che, parlando dei libri che vorrei leggere proprio durante la durata di questo nuovo anno.
Iniziamo!



I VOLTI DELLA MENZOGNA - P. EKMAN

Vorrei sicuramente concludere questo saggio che ho cominciato proprio all'inizio di quest'anno, in quanto mi sembra stra-interessante e ha dato anche ispirazione ad una delle mie serie tv del 2019 e in generale: Lie to me. 
Inoltre, spero possa dare inizio ad una serie di letture dedicate proprio alla psicologia e a diversi saggi che mi stuzzicano e che tengo nella mia wl.

L'UOMO CHE SCAMBIO' SUA MOGLIE PER UN CAPPELLO - O. SACKS

Come ho citato sopra, vorrei approfondire la tematica della psicologia (che fa parte del mio percorso di studi delle superiori e che spero possa far parte anche del mio futuro in università), e quale titolo migliore se non questo di Sacks che mostra alcuni casi clinici realmente accaduti? Ne ho già leggiucchiato qualcuno, ma spero di concluderlo e poterlo approfondire

L'ALIENISTA - C. CARR

Alla fine dell'anno appena passato ho anche concluso una serie tv che mi è piaciuta moltissimo, ispirata da questo titolo che non ho potuto fare altro che mettere subito nel carrello e che dovrebbe arrivarmi oggi stesso. 
Vorrei approfondire le similitudini e le differenze tra la serie e il libro e scoprire di più dei personaggi ai quali mi sono affezionata molto e che mi hanno stuzzicato molto interesse.
Non vedo l'ora di leggerlo.





IT - S. KING

Sperando che questo possa essere l'anno buono, vorrei davvero tanto leggere questo tomo che mi interessa troppo e che mi chiama davvero tanto, ma con il quale ho un rapporto di amore ed astio.
Inoltre, mi piacerebbe approfondire proprio la figura di King leggendo anche altri suoi romanzi, in quanto penso possa essere un autore che mi possa dare tanto e che mi possa piacere.

INFINITE JEST - D. F. WALLACE

Non oso dire che vorrei concludere questo librone mastodontico e che mi impaurisce come quasi nulla al mondo, ma mi azzardo ad affermare che vorrei almeno iniziarlo.
Infinite Jest mi fu regalato qualche tempo fa da mio padre e, da quel momento, non faccio altro che guardarlo e sfogliarlo, giurando che prima o poi lo inizierò per davvero.
Che sia questo l'anno in cui lo farò? 





Vorrei dirvi ovviamente di non prendermi troppo sul serio, in quanto neanche io lo faccio conoscendo la mia attitudine sbagliata a non seguire i miei propositi e le mie liste, ma spero davvero di poter esaudire questi miei piccoli sfizi librosi, magari conoscendo anche un'altra parte di me (e magari scoprendo di avere una passione per i saggi, un genere che induce continuamente in tentazione il mio portafogli).
Ovviamente ci sono anche altri titoli che vorrei provare a concludere, e una miriade che vorrei proprio acquistare, ma questi sono i cinque principali.
Se li avete letti, mi farebbe piacere conoscere il vostro parere e, ovviamente, conoscere la vostra tbr del 2020!
Infine, vi auguro un buon inizio anno, augurandovi felicità e soddisfazione in ogni campo, e che possa essere il migliore.
Ci leggiamo presto,
Rukias.







12 commenti:

  1. Mi incuriosisce molto il libro di Sacks, ne ho sentito parlare molto bene

    RispondiElimina
  2. Ciao! Se t'interessa il tema della psicologia, ti consiglio di cercare i volumi sulla psicologia dell'arte, sono molto interessanti e spiegano senza annoiare legandosi alla vita degli artisti e alle loro opere.
    Non ho visto la serie dell'Alienista, ora vado a sbirciare la trama :)
    Un salutone
    Leryn

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio di cuore, cerco subito i volumi che mi hai consigliato e di rimando ti consiglio davvero la serie tv, molto intrigante ed appassionante (seppur da evitare se si è troppo sensibili).
      Un abbraccio!

      Elimina
  3. Libri interessanti anche se i saggi non sono quelli che preferisco, it ho visto il film ma non mi sognerei mai di leggere il romanzo non so perchè mi intimorisce un pò

    RispondiElimina
  4. Sacks mi attira da quando andavo all'università, ma ancora non lo ho letto

    RispondiElimina
  5. Buon 2020!
    De L'alienista ho visto la serie televisiva che nonostante alcune tematiche crudo non mi è affatto dispiaciuta
    Buone letture

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una serie davvero molto intrigante.
      Buone letture a te e buon anno!

      Elimina