mercoledì 22 aprile 2020

5 cose da fare in QUARANTENA per non annoiarsi!

Sappiamo bene come la quarantena abbia rivoluzionato tutta la nostra vita, distruggendo in primis la routine che avevamo, la quale, anche se talvolta poteva risultare pesante, era comunque un porto sicuro per noi. Qualcosa che non ci abbandonava mai, e che ci regalava anche qualcosa da fare affinché la giornata passasse.
Se siete come me, vi siete sentiti sicuramente disorientati dal troppo tempo a disposizione, e avete avuto sicuramente dubbi riguardo a come poterlo usare al meglio. Per questo problema, vi consiglio assolutamente di tenere un'agenda nella quale segnare tutte le varie cose che avete voglia e che dovete fare, in modo tale da poter comunque avere un programma e una giornata organizzata nonostante tutto - senza ovviamente dimenticare di dedicare un po' di tempo al movimento.
Da qui, sorge però un ulteriore problema: e nel tempo libero? Cosa posso fare per far passare le ore interminabili che sembrano non concludersi mai? Proprio per questo, oggi vi elenco cinque dei miei passatempi preferiti (oltre all'obbligo di studio/lavoro)!

  • CUCINARE
Già prima della reclusione forzata a casa, sono sempre stata appassionata di cucina, ma con la possibilità di poter gestire il tempo come più mi pare e piace mi sono cimentata ancora di più in questa attività. Penso sia davvero rilassante potersi ritagliare dei momenti semplicemente per pesare e mescolare ingredienti, creando un qualcosa fatto con le nostre mani, che può anche riempirci la pancia in modo sublime! Adoro, inoltre, poter vedere come i composti passino da uno stato all'altro e, una volta in forno, si gonfino sempre più. E' troppo divertente! 
  • PRENDERSI CURA DI SE' 
Sono sicura che almeno una volta ogni tot di tempo vi lamentavate di quanta voglia avevate di potervi prendere un po' cura di voi. E sono sicura che voi ragazze, a causa di tutto quel trucco messo ogni giorno, avete una pelle stressata e un po' trascurata (almeno, così era per me). Allora, in questo periodo, perché non acquistate qualche prodotto - magari aiutando anche l'economia in Italia - per aiutare un po' la vostra vanità? O magari che ne dite di utilizzare quella bomb bath acquistata ormai mesi fa e che avevate riposto nel mobile promettendovi che poi l'avreste usata? 
  • MEDITARE/TENERE UN DIARIO
Nonostante l'opportunità di poter fare tutto ciò che ci va, è ovvio che ci siano quei momenti in cui il mondo sembra cascarci addosso e non troviamo quella fantomatica luce in fondo al tunnel. In quei momenti, io trovo terapeutico aprire uno dei miei numerosi quaderni o diari e lasciar fluire i miei pensieri sul foglio di carta, dando voce alle mie preoccupazioni e magari, poi, successivamente, trovare delle soluzioni o scrivendo anche delle cose belle che nel corso di quella giornata mi hanno fatta sorridere.
Inoltre, sto trovando molto rilassante seguire un video di meditazione di dieci minuti, che mi permette di allontanarmi dai pensieri che non si stancano mai di vorticare nella mente per dedicarmi solamente a me stessa. Vi lascio il link qui del video se avete voglia di provare. 
  • IMPARARE QUALCOSA DI NUOVO
Se siete delle persone curiose come me, avrete sicuramente una lunghissima lista di cose che avete voglia di imparare nel corso della vostra vita. Ad esempio, io ho una serie di lingue di cui vorrei almeno conoscere le parole basilari. In giro per il web si trovano moltissime opportunità e persone gentilissime che mettono a disposizione la propria conoscenza agli altri a poco prezzo o addirittura gratuitamente. Io, proprio grazie ad una di queste persone, mi sono iscritta ad una newsletter settimanale che mi permette di conoscere le regole basi della lingua giapponese. 
Non trovate sia magnifico? 
  • ALIMENTARE LE PROPRIE PASSIONI
Che sia leggere, scrivere, giocare, suonare uno strumento o maratonare una serie tv o dei film. Fate sì che il vostro tempo libero sia uno sfogo per tutte le preoccupazioni e le ansie che possono buttarvi giù. Non sprecatelo lasciando passare i minuti e le ore promettendovi di fare ciò che volevate un altro giorno "perché tanto ho del tempo infinito". 
Il tempo non è infinito, nemmeno in quarantena, quindi non rimandate! 

Queste sono dei semplici consigli che probabilmente conoscerete tutti, ma volevo comunque scrivervi questo post affinché tutti possano cercare di vedere un piccolo spiraglio di luce in questa situazione così grigia e buia. Se avete voglia di parlare mi trovate su instagram e anche sotto nei commenti. Abbraccio tutti voi e spero che questo incubo possa diventare presto un magnifico sogno. 
Rinasceremo dalle ceneri come le fenici. 

2 commenti:

  1. Un post bellissimo davvero e la conclusione così piena di speranza! Grazie, parole come le tue in questo tempo danno un tocco di energia in più.
    Per quanto riguarda i tuoi suggerimenti devo dire che più o meno sono cose che cerco di fare, tranne imparare cose nuove che -benché in quarantena- le giornate sono così piene! Anche io penso che tenere un diario sia terapeutico... quarantena o meno io ce l'ho sempre! Il video della meditazione me lo sono segnata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per aver letto il mio post, mi riempie il cuore sapere che ti sia piaciuto.
      Hai ragione, quarantena o meno, si dovrebbe sempre tenere un diario a portata di mano, e mi raccomando, fammi sapere se provi il video!
      Ti abbraccio.

      Elimina