martedì 5 novembre 2019

Saga. 2 - B.K.Vaughan;F.Staples || Recensione



TRAMA:
Dallo sceneggiatore Brian K. Vaughan (L'orgoglio di Baghdad, Ex Machina, la serie televisiva Lost) e dall'artista Fiona Staples (Mystery Society, Done to Death), arriva la storia di una giovane famiglia che lotta per trovare il proprio posto nell'universo. Grazie ai genitori Marko e Alana, la neonata Hazel è già sopravvissuta a letali assassini, eserciti in guerra e orribili mostri, ma nella gelida vastità dello spazio profondo la bambina sta per affrontare la più strana delle esperienze della sua giovane vita... i nonni.




Dopo aver letto il primo volume di questa saga, ovviamente non potevo fare a meno di continuarla. Infatti, se avete letto la recensione del titolo precedente a questo che trovate sul mio blog, saprete quanto mi sia piaciuto l'inizio di questa storia.
Ovviamente, se non avete letto il primo volume vi consiglio di non leggere questa recensione perché, pur non volendo, potrei fare qualche spoiler indesiderato.

Avevamo lasciato i nostri personaggi alle prese con una visita molto strana ed inattesa: quella dei nonni di Hazel, ovvero i genitori di Marko.
Proprio per questo motivo, il secondo volume inizia con un breve flashback di un piccolo Marko insieme ai suoi genitori che gli insegnano ciò che la guerra porta con sé: l'impossibilità di dimenticare quello che accade.
Questi due nuovi personaggi, Klara e Barr, mi sono piaciuti fin da subito, con la determinazione e la potenza della prima e l'altruismo e la gentilezza del secondo.
Mi sono sembrati un po' lo specchio del futuro dei nostri protagonisti Alana e Marko. Ma chissà.
Oltre a questi due personaggi, ci sarà anche un'altra new entry che ha tutte le carte in regola per diventare uno tra i miei preferiti, ma lascio a voi la sorpresa di scoprire di chi si tratta; sappiate soltanto che non desidera affatto la pace dei protagonisti.

(tra le mie scene preferite)
Ho notato, inoltre, che in questo seguito la storia inizia a diventare più macabra ed accattivante, anche attraverso i disegni che si riempiono di colori molto più bui ed avvolgenti.
La trama, quindi, ha delle note molto più misteriose e riesce ad immergere maggiormente il lettore nel vivo della vicenda, che si prospetta sempre più avvincente ed appassionante.

Le storie dei nuovi personaggi e di quelli incontrati in precedenza iniziano ad incrociarsi e fondersi tra loro, stabilendo le fondamenta di una serie cruda e ricca di passione, amicizia, odio e amore. Talvolta, incastrati alla perfezione.

1 commento: